Avatar

Centro Nazionale Pedalo Sicuro

Dettagli
Qualifica
Centro Nazionale
Nome
Centro Nazionale
Cognome
Pedalo Sicuro
Località
Pesaro-Urbino
Sigla Provincia
PU
Regione
Marche
Telefono
+393409904490
Indirizzo email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook
https://www.facebook.com/Pedalo-Sicuro-257607177653200/?fref=ts
Informazioni

PEDALO SICURO è un Centro Nazionale AMIBIKE, con sede in provincia di Pesaro-Urbino; la particolarità di questo centro nazionale è la stretta coesione tra diverse ASD presenti nel territorio a formare un’unica realtà che collabora perseguendo un'unica Mission: Educare ed Istruire alla guida della bicicletta chiunque interessato, sia uomo che donna, di qualunque età' come bambini, studenti ed adulti, nonché istruire un nuovo accompagnatore e/ o un nuovo maestro ed accompagnare tutti coloro che desiderano curiosare ed esplorare il territorio di Urbino, della provincia di Pesaro e Urbino e dei paesi confinanti.

Torricini1

Lo staff del Centro Nazionle è composto da:

7 Maestri

8 Accompagnatori

Più vari soci attivi che coadiuvano nelle attività durante l’anno.

Tutti i Maestri e Accompagnatori sono qualificati e diplomati Amibike e riconosciuti dalla UISP.

Le attività si suddividono in:

PER I PIU’ PICCOLI:

  • Scuola Mtb Junior
  • Campi Estivi (Giugno - Settembre)
  • Stage ed Eventi di promozione del territorio e della scuola  

GOPR28707

PER I PIU’ GRANDI:

  • corsi in aula (da Gennaio a Marzo: meccanica, GPS, sospensioni, biomeccanica, ecc),
  • corsi di guida sicura (tutto l’anno - adulti - individuali e di gruppo),
  • corsi “woman bike” specifici per donne (tutto l’anno - individuali - di gruppo),
  • escursionistico:
  • escursioni guidate
  • escursioni “didattiche” con pillole di tecnica per MTB
  • escursioni con degustazioni

 

Il punto di forza del centro nazionale PEDALO SICURO è quello “didattico”. Insegnare e riuscire a trasmettere una passione è forse una delle cose più difficili ma che risulta essere una delle cose più gratificanti di questa vita.

Imparare divertendosi

Educare i più piccoli ad una attività sana e formativa di gruppo si è confermata una delle attività più apprezzate sul Territorio, sia dai genitori che dai piccoli biker. Sono ormai diversi anni che viene proposta la collaborazione tra il centro nazionale e le diverse ASD che intendono aprire una scuola di MTB. Vengono organizzati anche dei Campi Estivi con lo sviluppo di diverse attività ludiche, ricreative, ma al contempo formative ed educative.

Inoltre il centro nazionale vanta diverse collaborazioni con i diversi comuni del territorio ed il CAI locale per organizzare delle escursioni ormai divenute delle “classiche”:

  • FESTA DEL DUCA D’INVERNO
  • BABBO PEDALO/ GIRO DEI PRESEPI
  • I VICOLI DI URBINO IN MTB

A queste si aggiungono le organizzazioni di Escursioni Cicloturistiche da parte delle Asd aderenti, nel contesto del circuito della Uisp di Pesaro e Urbino denominato Spedalando.

Corsi Propedeutici alla MTB

Durante la stagione invernale quando le uscite settimanali si riducono il focus del Centro Nazionale si sposta su meccanica, Gps e alimentazione. Tutte quelle conoscenze che è bene aggiungere al proprio bagaglio prima di cimentarsi nelle escursioni estive. Prendere coscienza su come alimentarsi, sapersi destreggiare nell’uso di Gps e cartine topografiche e risolvere in casa o durante un uscita i problemi che si possono presentare, sono parte integrante del nostro sport, oltre ad essere abilità utili per risolvere imprevisti che potrebbero rovinarci l’escursione.

Corsi di Avvicinamento alla MTB

Molto richiesti sono i Corsi di Guida Sicura o “Driving Experience” e i Corsi “Woman Bike”, individuali e di gruppo. Sono rivolti a tutti gli amanti delle ruote grasse che vogliono apprendere le tecniche di guida che gli permettono di godersi i sentieri del nostro territorio, divertendosi in sicurezza.

GOPR287010