associazione maestri

   logo twitter    

prima-foto.jpg

 E-BAM un grande evento quello svoltosi sabato 8 settembre: per la prima volta è stata realizzata una magnifica traversata da percorrere con MTB a pedalata assistita che da Bielmonte porta sino al centro di Alagna Valsesia.

 

Una bella avventura lunga 68 Km che ha permesso ai 90 bikers che hanno aderito all’iniziativa, organizzata da STSBIke e Monterosa Ski con la collaborazione di Oasi Zegna, di vivere una giornata sicuramente indimenticabile immersi in paesaggi alpini che ad ogni curva hanno regalato panorami sempre diversi e tutti mozzafiato, su quelli che erano i percorsi affrontati nel 1300 dall’eretico Fra Dolcino e dai sui seguaci.
In effetti le prenotazioni erano molte di più ma l’organizzazione ha deciso di fermare il numero per questioni organizzative e logistiche.

L’evento conferma la voglia di “elettrico” e la crescita di appassionati di biciclette a pedalata assistita, fenomeno che sta crescendo sempre di più e in maniera esponenziale, permettendo a tutti (e anche ai meno allenati) di percorrere chilometraggi importanti con l’ausilio di un motore elettrico a batteria.
Grazie alle guide, tra le quali “spiccano” elementi provenienti da AMIBIKE e che sono anche gli organizzatori, i partecipanti sono stati seguiti passo-passo ed il tutto si è svolto nei migliore dei modi, con divertimento ed empatia nata da subito tra tutti.
Il serpentone di e-bikers è partito da Bielmonte e, dopo un primo tratto di single track, ha raggiunto, lungo strade bianche, la Bocchetta della Boscarola, confine naturale tra la Valsessera e la Valsesia e punto cruciale per i Gazzari, i seguaci de Frà Dolcino, che da qui raggiungevano il loro rifugio. Dopo un breve tratto su asfalto si raggiunge l’Alpe di Mera, dalla quale si gode un panorama eccezionale sul massiccio del Monte Rosa. Qui i biker hanno potuto rifocillarsi grazie al ristoro offerto dall’organizzazione e ricariche le batterie, comprese quelle delle e-bike!
Da Mera si riparte percorrendo una strada d’alta montagna ciclabile al 100% che porta sino all’Alpe Pizzo dove nuovamente il respiro si fa corto per il paesaggio e gli scorci sulla Valsesia. Le stesse emozioni si provano a Sorbella, dove inoltre si riesce ad apprezzare la Parete Calva sulla cui sommità, il Pian dei Gazzari, si rifugiò Fra Dolcino con Margherita ed i suoi seguaci nei primi anni del 1300. Da Sorbella inizia quella che è la parte più tecnica del percorso: la discesa verso l’incantevole paesino di Rassa: in pieno bosco ( con alternanza di larici e faggi ) si affronta una discesa tecnica fatta di parecchi tornanti e fondo in sterrato che grazie alla professionalità degli accompagnatori diplomati sono stati affrontati in tutta sicurezza, sempre sotto lo sguardo della Parete Calva visibile da ogni angolazione.
Al termine della discesa ed attraversato il ponte romano, si raggiunge quindi Rassa, da dove si imbocca la pista ciclabile della Valsesia indicata nella carta delle piste della Valsesia come PCV1. Questo percorso si snoda a fianco del fiume Sesia ed è caratterizzato da continui saliscendi e continui cambiamenti di paesaggio: si attraversano boschi di sempreverdi, prati verdissimi, passerelle, ponti in pietra, il tutto sotto lo sguardo degli imponenti picchi valsesiani.
Dopo poco meno di 20 Km gli e-bikers hanno raggiunto la meta finale: Alagna Valsesia dove l’organizzazione ha accolto con tutti gli onori i partecipanti, omaggiati della medaglia di partecipazione all’evento. La musica ed un ottimo pasta-party hanno riunito tutti i quasi 100 tra partecipanti e guide prima dei saluti.
Tutto si è svolto nella maniera migliore a partire dal meteo che ha accompagnato la giornata, alla professionalità e competenza degli accompagnatori diplomati, all’assistenza e presenza costante del medico e del soccorso alpino.
Buone basi per migliorare ciò che eventualmente c’è da migliorare, per continuare l’avventura nel tempo e guardare con tranquillità all’anno prossimo!

 

 

 

E-BAM2.jpg

Gli organizzatori/accompagnatori AMIBIKE

E-BAM3.jpg

Medico e guida del soccorso alpino a supporto dell'evento

E-BAM4.jpg

Il gruppo completo degli accompagnatori

E-BAM6.jpg

Ai piedi della Valsesia

 

E-BAM7.jpg

Ristoro e ricarica E-BIKE

 

Foto 2_Lo sguardo del Monte Rosa.JPG

Uno sguardo sul Monte Rosa

Foto 4_L'alta via 1.jpg

L'alta via

 

Foto 8_ Ciclabile PCV.jpg

Verso Alagna

Foto 9_ Alagna!!.jpg

Finalmente Alagna!!

 

 

Prossimi Corsi

AMIBIKE SHOW A ITALIA'S GOT TALENT

 

1997-2017: 20 Anni di Passione
al TUO Servizio!

20-anno-amibike

AMIBIKE DESARTICA
________________________________
AMIBIKE-TUTELA-RCT
LA NUOVA POLIZZA RCT
STUDIATA SU MISURA
PER IL DIPLOMATO AMI CON
amibike-Lenzi 4

LENZI BROKER
____________________________

AMIBIKE TUTTI I MESI IN EDICOLA
4mtbweb
CON IL MAGAZINE NR. 1 IN ITALIA
____________________________________

 

Yakki App
Prenota le migliori esperienze
bike/mtb con guide certificate,
professionisti ed esperti locali

yakky-amibike

 clicca e scoprila

_______________________________

amibike-anelli-dolomiti-ebike-mtb

 amibike-cannondale-test-bike

 ________________

clicca e scopri viaggiare in e-bike

amibike-viaggiareinebike-tour

________________

Pedalando puoi dare il tuo contributo!
Scopri come cliccando:

________________


________________________

La tua vacanza da RE con e senza bici

 amibike-relais-bike-gemona-leporano

pubblicita ami small

 

guide-mtb

__________________

 

BIKER AVVISATO - MEZZO SALVATO!


CLICCA E RABBRIVIDISCI !!

 

I Partner AMI

fitness-e-sport-viveredonna100   amibike-dan-europe

amibike-ebranditalia

 

 

 

Quasar la tv interattiva

Collaborazioni

 collaborazioni-amibike3