23/09 - 29/09 Francia - Coast to coast
Dall'Oceano Atlantico al Mar Mediterraneo
Un viaggio in E-BIKE in Francia, per effettuare una traversata “Coast to Coast” dall’Oceano Atlantico al Mar Mediterraneo. In collaborazione con il Tour Operator Desartica, pedaleremo su piste ciclabili ricavate sui tracciati di ex ferrovie e canali fluviali, su strade secondarie poco trafficate e per brevi tratti su strade sterrate. Ci sovrapporremo per lunghi tratti del nostro viaggio al percorso conosciuto come “Canal des Deux Mers” o “Entre deux Mers”, rispetto al quale faremo alcune piccole varianti.
Per le E-BIKE sarà garantita la ricarica delle batterie sia nelle pause pranzo grazie ai mezzi di assistenza che seguiranno il gruppo, sia durante i pernottamenti in albergo. La presenza di almeno due accompagnatori permetterà di gestire al meglio il gruppo.
Il bagaglio sarà trasportato dai mezzi Desartica che forniranno l’assistenza necessaria per tutta la durata del viaggio.
Vuoi partecipare ma non hai un’E-BIKE? Nessun problema, noleggiala con noi!
Un tour dedicato a chiunque ami la bicicletta come mezzo di trasporto e sia abituato a trascorrere una giornata in sella. L’aiuto della pedalata assistita consentirà di coprire una distanza giornaliera di circa 100-120km, priva di particolari dislivelli visto che l’itinerario si sviluppa in piano.
Il tour inizierà ad Arcachon, villaggio affacciato sull’Oceano Atlantico in prossimità del quale si trova la duna più alta d’Europa: la bellissima “Duna di Pilat” (Dune du Pilat). Da qui pedaleremo lungo un tracciato che si sviluppa quasi completamente in piano raggiungendo la città di Bordeaux; seguiremo il corso del fiume Garonne e del canale fluviale da esso derivato incontrando numerosi villaggi, fra i quali Agen è indubbiamente quello che ha conservato meglio la sua impronta medievale.
Raggiungeremo poi Tolosa, nota come la “Città Rosa” per il colore dominante degli antichi edifici, dove inizieremo a seguire il Canal du Midi pedalando all’ombra delle alberature costituite da platani secolari che lo caratterizzano.
Incontreremo la città fortificata di Carcassonne, che con le sue tre cinte murarie è indubbiamente la più particolare fra le cittadine toccate da questo percorso. Raggiungeremo poi Béziers, con il suo splendido centro storico ed infine il Mar Mediterraneo, del quale seguiremo la costa fino ad arrivare a Sète, città portuale sorta a seguito della costruzione del canale e punto di arrivo della nostra bella avventura.
SCHEDA TECNICA
Durata: 7 giorni - 6 notti
Paese - Regione: Francia - Nuova Acquitania; Occitania
Punto di ritrovo: Arcachon
Grado di difficoltà: facile (verde)
Bici consigliate: Ebike
Lunghezza totale: 650km
Dislivello complessivo: circa 2.200m
Partecipanti: min. 10 – max. 15
INFO E CONTATTI:
Visita il sito e richiedi informazioni.
Facebook: https://www.facebook.com/BicyclePhotoTravels/
Telefono: +39 334 600 5704 (Paolo)