Junior Bike

amibike-junior

CRESCERE CON AMIBIKE

I nostri programmi didattici sono ideati e realizzati dalla Direzione Tecnica della Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike, con la collaborazione di medici, pediatri e tecnici professionisti altamente specializzati, per consentire ai nostri figli di iniziare a salire in sella ad una bici a partire dai 3 anni di vita, per crescere con la cultura del movimento fisico e dell'utilizzo di un mezzo alternativo al motore sia per gli spostamenti che per svolgere un'attività sportiva, come la mountain bike, che possa essere divertente e che impegni contemporaneamente sia fisico che mente.

Scuole Materne: l'approccio alla bicicletta avviene attraverso l'utilizzo di Balance Bike, che abbiamo in dotazione e che vengono messe a disposizione delle classi dei bambini, per sviluppare attraverso il divertimento già in questa prima fase della vita, l'utilizzo e la cultura della bicicletta con programmi studiati ad hoc svolti da nostri tecnici specializzati

Scuole elementari: i bambini in sella alle mountain bike iniziano ad applicare un programma didattico studiato appositamente per consentire loro di imparare,  giocando con la bicicletta per divertirsi esercitandosi e sviluppando le proprie capacità coordinative e propiocettive su percorsi preparati ad hoc. Il programma didattico prevede anche esercizi pratici con l'impiego di segnali stradali per prendere confidenza con le regole del codice della strada.

Scuole medie: i ragazzi possono approcciare ad esercizi più complessi ma sempre divertenti, studiati appositamente per ottenere il massimo risultato nel completamento dello sviluppo delle loro capacità coordinative e propiocettive. Il programma didattico previsto, li impegna anche con l'apprendimento e messa in pratica di alcune operazioni meccaniche. Vengono proposti circuiti anche con la segnaletica stradale nei quali possono esercitarsi a come comportarsi sulle strade e sentieri in presenza di altri veicoli e pedoni.

Scuole superiori: i ragazzi vengono formati con una preparazione che possa fornigli un vero sbocco professionale nell'ambito del cicloturismo-ciclo escursionismo, ottenendo un brevetto che li abilita a svolgere attività di organizzazione e accompagnamento su strada e fuoristrada in bicicletta. Moduli specifici consentono loro di specializzarsi anche sulla bicicletta elettrica e sulla meccanica, ottenendo un brevetto anche di BLS-D e Pediatrico.

_______________________________________________________________________

AMIBIKE-CORSI-DI-MTB2

La pratica della mountain bike è da considerarsi uno sport completo come può esserlo il nuoto ? Aggiungiamoci pure: forse più del nuoto!
Uno sport dinamico che necessità di rapidità nei ragionamenti e nelle decisioni, coordinazione e reattività nei movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo, da praticare all'aria aperta, socializzando e divertendosi in gruppo.

STAGE SPECIALIZZAZIONE MAESTRI DI MTB SULL'INSEGNAMENTO ATTRAVERSO IL GIOCO

Da metà ottobre a metà novembre a Trento, più precisamente a Pergine Valsugana il Centro Nazionale Tridentum Bike ha portato a termine con successo il progetto denominato”DIVERTIAMOCI PEDALANDO IN SICUREZZA” un protocollo di insegnamento destinato alle classi delle scuole medie che verte sull’ utilizzo della bike anche sotto l’aspetto del Codice della Strada con ben 160 ragazzi.

 

Tridentum Bike e il Progetto Bike-Scuola

L'AMI attraverso i propri referenti nazionali che seguono un protocollo specifico realizzato dalla Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike, organizza attività in mountain bike rivolta ai bambini, ragazzi, adolescenti.

Corsi - Escursioni - Manifestazioni riservate ai ragazzi

Lo stage riservato ai ragazzi dai 9 ai 12 anni si svolgerà durante tutto il mese di settembre nei quali potranno divertirsi in sella alla propria mtb scoprendo le tecniche di guida in mtb assistiti dai tecnici del Centro Nazionale.

Ragazzi dai 9 ai 12 anni con Sportingmtb Sassuolo

L'AMI entra nelle Scuole dell'obbligo con un progetto di educazione stradale già collaudato, vediamo come..

La Mtb va a scuola e entra nelle classi con L'AMI

Ma qual è lo sport più adatto per i propri figli ? E’ questa la domanda più frequente che si rivolgono i genitori e che coinvolge anche tutti gli operatori nell’ambito sportivo. La ricerca di uno sport che risulti essere il più completo possibile, che coinvolga tutto l’apparato muscolo-scheletrico ed impegni anche la mente per aiutare a crescere bene il proprio figlio; uno sport così completo di fatto non esiste poiché ogni attività fisica è indirizzata verso una specializzazione di certe caratteristiche psico-fisiche tralasciandone delle altre. Anche il nuoto che da sempre viene considerato uno “sport completo” è carente in alcuni aspetti, poiché non interviene su importanti qualità quali l’abilità di coordinare il proprio corpo rispetto allo spazio circostante: la capacità di correre, saltare, socializzare e lavorare assieme agli altri per un obiettivo comune.

..E LA MOUNTAIN BIKE ?
Pur essendo parte del ciclismo questa pratica è di per se molto diversa dal ciclismo tradizionale praticato con la bici da strada. La mountain bike permette di affrontare percorsi altrimenti inaccessibili ad altre bici. Questo fattore rende molto “interessante e stimolante agli occhi del bambino questa pratica. A differenza della bici da strada, la pratica della mtb è da considerarsi più completa e dinamica. Essa richiede infatti maggiore attenzione, coordinazione nei movimenti e richiama all’utilizzo anche la parte superiore del corpo, senza tralasciare il fatto che risulta essere nettamente più divertente e si può praticare al riparo dai luoghi trafficati, a contatto diretto con la natura.

Non dimentichiamo anche la lotta all’inquinamento a cui tutti siamo sensibili, iniziando dall’età giovanile ad educare i giovani, stimolandoli nell’utilizzo di mezzi ecologici e sani.

Nello sviluppo delle capacità psico-motorie del bambino quindi anche la mountain bike può dire la sua!

 

Ma la mountain bike è pericolosa ?
L'utilizzo del casco in questa pratica è d'obbligo! Se si apprende la tecnica di guida nel modo corretto affidandosi a dei professionisti come i nostri Maestri di Mountain Bike, la mountain bike non più pericolosa di altri sport. La conoscenza della tecnica di guida permette di utilizzare la mtb imparando a gestire e prevenire le situazioni di pericolo e tutte le difficoltà che si possono trovare sulla propria strada.

A.M.I. per crescere..Fin dalla sua nascita l’A.M.I si occupa di promuovere l'utilizzo della bicicletta in tutte le sue forme, con un occhio di riguardo per la mountain bike. Quasi subito ci siamo resi conto che per promuoverla adeguatamente era necessario prima educare le persone ad utilizzarla, incentivandole. Per questo abbiamo puntato molto sulla sensibilizzazione partendo dai bambini, poichè l'educazione all'utilizzo di mezzi alternativi al motore, deve iniziare proprio dalla loro giovane età per poter avere successo in futuro.

Anche il rispetto e la tutela è un argomento che trattiamo e che ci interessa in particolar modo:il richiamo al rispetto del codice della strada; il rispetto per l'ambiente tutelando i terreni e i sentieri percorsi attraverso degli accorgimenti nella guida ; il rispetto per gli altri frequentatori della natura, siano esse persone o animali.

Ecco alcuni tra i motivi principali che ci hanno spinto a realizzare dei programmi speciali per i bambini, attraverso i nostri qualificati referenti che sono i Maestri, gli Accompagnatori di mountain bike ed i Centri Nazionali, che comprendono tutte queste figure e che svolgono abitualmente attività per i bambini, utilizzando un protocollo dedicato proprio ai giovani biker che non ha eguali in Italia. Sono questi i criteri che ci hanno permesso di entrare a far parte dei programmi scolastici di alcune scuole dell'obbligo, di inserire quest'attività in alternativa alla classica ora di ginnastica e proporre questa pratica nei programmi extrascolastici. Sono questi i criteri che ci avvicinano alle varie associazioni culturali, sportive, all'introduzione della bicicletta nei camp estivi per ragazzi, all'organizzazione di manifestazioni riservate ai ragazzi.

Prossimi Corsi

AMIBIKE SHOW A ITALIA'S GOT TALENT

 

1997-2017: 20 Anni di Passione
al TUO Servizio!

20-anno-amibike

AMIBIKE DESARTICA
________________________________
AMIBIKE-TUTELA-RCT
LA NUOVA POLIZZA RCT
STUDIATA SU MISURA
PER IL DIPLOMATO AMI CON
amibike-Lenzi 4

LENZI BROKER
____________________________

AMIBIKE TUTTI I MESI IN EDICOLA
4mtbweb
CON IL MAGAZINE NR. 1 IN ITALIA
____________________________________

 

Yakki App
Prenota le migliori esperienze
bike/mtb con guide certificate,
professionisti ed esperti locali

yakky-amibike

 clicca e scoprila

_______________________________

amibike-anelli-dolomiti-ebike-mtb

 amibike-cannondale-test-bike

 ________________

clicca e scopri viaggiare in e-bike

amibike-viaggiareinebike-tour

________________

Pedalando puoi dare il tuo contributo!
Scopri come cliccando:

________________


________________________

La tua vacanza da RE con e senza bici

 amibike-relais-bike-gemona-leporano

pubblicita ami small

 

guide-mtb

__________________

 

BIKER AVVISATO - MEZZO SALVATO!


CLICCA E RABBRIVIDISCI !!

 

I Partner AMI

fitness-e-sport-viveredonna100   amibike-dan-europe

amibike-ebranditalia

 

 

 

Quasar la tv interattiva

Collaborazioni

 collaborazioni-amibike3